Il Festival della Gentilezza 2024 è un evento diffuso che celebra e promuove la gentilezza come strumento per contrastare la violenza e favorire la coesione sociale. L’edizione di quest’anno si svolgerà in tutta Italia dall’8 al 17 novembre, con un calendario di eventi dedicati al tema della gentilezza in contesti come scuole, comuni, e associazioni locali. Le attività includono workshop, laboratori, letture animate e convegni, tutti volti a sensibilizzare il pubblico su valori come rispetto, empatia e gentilezza nelle relazioni umane. Il tema centrale è l’adozione della gentilezza come stile di vita, con l’obiettivo di diffonderla in vari ambiti, dalla scuola al lavoro, migliorando così la qualità delle interazioni sociali e la convivenza civile.
Possiamo fare la differenza se educhiamo i bambini e i ragazzi alla conoscenza dell’altro, al rispetto, all’accoglienza delle diversità (culturali, sociali, religiose, sessuali, fisiche, cognitive,…). Ispirandoci alla canzone di Ghali “Casa mia”, che quest’anno è il nostro inno ufficiale, cerchiamo di capire che siamo tutti uguali, che le nostre differenze in fondo non hanno bisogno di essere in conflitto, ma che se unite potrebbero portare a creare un mondo più ricco e più bello.
Una vera e propria #challengedellagentilezza attraverso 10 GIORNI, con la Giornata Mondiale della Gentilezza (Mercoledì 13 novembre 2024) come punto centrale. 10 giorni con 10 azioni da fare, una al giorno, ma che, possono cambiare in meglio e piano piano il nostro mondo.
0